Tra pochi giorni i nostri OPEN DAY di gennaio!
Vi aspettiamo a Palermo

in Piazza Turba, 71   sabato 12 gennaio 2019 e ancora sabato 26 gennaio 2019 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 per gli Open Day del LICEO ARTISTICO "VINCENZO RAGUSA E OTAMA KIYOHARA" 

in Piazza Montevergini, 2-8 domenica 13 gennaio 2019 dalle ore 9:00 alle 13:00 per l'Open Day dell'ISTITUTO TECNICO "FILIPPO PARLATORE"

docenti e studenti vi guideranno tra le attività, le aule e i numerosi laboratori delle nostre due scuole che, per l'occasione, si ospiteranno a vicenda ed apriranno i loro storici e preziosi musei.

l’Istituto Istruzione Superiore Ragusa Kiyohara Parlatore comprende due scuole superiori: il Liceo Artistico Statale “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara” e l’Istituto Tecnico Statale “Filippo Parlatore”, riuniti dal 2013 sotto unica Dirigenza Didattica ed Amministrazione, con sede e segreteria amministrativa nella sede di Piazza Generale Euclide Turba 71.

 Questa sede ospita il Liceo Artistico “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara”, con le sue aule didattiche e i suoi numerosi ed attrezzati laboratori ereditati dall’Istituto Statale d’Arte di Palermo. Un’istituzione saldamente attaccata alle sue origini storiche e alle sue tradizioni più antiche ma anche aperta all’innovazione, già da più di 20 anni.

Alle tradizionali lavorazioni di alto artigianato artistico come: decorazione pittorica, lacche e doratura, incisione, traforo, forgiatura e cesellatura dei metalli, modellazione plastica, scultura in marmi e pietre, mosaico, ebanisteria, intaglio ed intarsio del legno, si sono infatti accostati nel tempo sempre nuovi laboratori e tecnologie, come la serigrafia, l’incisione, la ceramica, la fotografia, la microfusione a cera persa per l’argenteria e l’oreficeria, l’informatica, e ancora più innovativi laboratori FABLAB multimediali con la modellazione CAD CAM, l’ingegneria inversa, la stampa 3D, l’incisione e il taglio laser, la fresatura CNC, comportando un progressivo generale adeguamento della didattica al Digitale e all’innovazione tecnologica e metodologica.

Oggi le nuove tecnologie offrono infatti nuove possibilità di applicazione e produzione che si accostano alla produzione artistica tradizionale: disegno industriale, artigianato digitale, archeologia sperimentale, restauro, divulgazione dei beni culturali, cinema, fumetto e molti altri ancora sono i campi che sono e possono essere fortemente innovati dalla adozione e implementazione di tecnologie come la grafica digitale, il reverse engineering, la prototipazione rapida, la stampa 3D, le tecniche di modellazione, il rendering e l’animazione 3D.

Laboratori storici e fablab innovativo fanno oggi parte infatti della nuova offerta didattica del Liceo Artistico articolato negli indirizzi: Arti Figurative, Architettura e Ambiente e Design (Design dell’Oreficeria e Metalli e Design dell’Arredamento e Legno) le cui attività didattiche curricolari si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8,30 fino alle 15,00.

Nel pomeriggio, dalle 15,30 fino alle 20,30, si svolgono le attività extracurricolari e quelle curricolari del Corso Serale di nuova attivazione con indirizzo “Arti Figurative”.

La sede di Piazza Turba, 71 ospita inoltre al suo interno il Museo “Mario Delitala” che ogni anno apre le sue porte alla città in occasione dell’evento culturale comunale “Panormus”. Vi è conservata una pregevole collezione di antiche ceramiche siciliane, arazzi, arredi e sculture prodotte dai maestri e alunni illustri dell’Istituto d’Arte, nonché una preziosa collezione di acquerelli di Otama Kiyohara, recentemente esposta a Palazzo Sant’Elia nella mostra “O’tama e Vincenzo Ragusa, Un ponte tra Tokyo e Palermo”, a cura di Maria Antonietta Spadaro.

Il Liceo Artistico è intitolato infatti al suo fondatore Vincenzo Ragusa, un noto scultore palermitano, e alla moglie giapponese Otama Kiyohara, raffinatissima pittrice e disegnatrice che vi insegnò insieme al marito.

La “Regia Scuola d'Arte” di Palermo nacque come “Museo Artistico Industriale Scuole Officine” nel 1884, per iniziativa di Vincenzo Ragusa che, al ritorno da Tokio, dove aveva insegnato presso l'Accademia d'Arte imperiale, la fondò con l’obiettivo di trovare ingegni conterranei versatili nell’accogliere preziose contaminazioni orientali, e così la scuola diventò il modello di quelle scuole d’arte applicate all’industria che si diffusero in Italia a fine XIX secolo.

 Il Regio Istituto d’Arte fu anche protagonista nel Padiglione delle Scuole d’Arte alla V Triennale di Milano del 1933,

Il Liceo Artistico Statale "Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara" conferma ancora oggi l'assetto organizzativo-didattico basato sulla dualità “progettazione-laboratorio”, “ideazione-realizzazione”, insita nella pratica della progettazione e nella verifica laboratoriale, che consente di traghettare con continuità, attraverso i 125 anni di storia dalla fondazione, la Regia Scuola d'Arte di Vincenzo Ragusa del 1884 nel nuovo Liceo Artistico del 2010.

Al completamento degli studi del LiceoArtistico è possibile iscriversi in qualsiasi corso universitario, con predilezione del corso di laurea in Architettura e Design o dell'Accademia di Belle Arti, ovvero si potranno avere le competenze idonee ad affrontare una esperienza lavorativa nel campo della decorazione o del restauro presso artisti, laboratori e studi tecnici.

La sede di piazza Montevergini, 8, sede storica di pregio del già Istituto Tecnico per Geometri, situata in pieno centro storico, ospita i laboratori e le aule didattiche dell’Istituto Tecnico Filippo Parlatore e di un corso di Arti Figurative del Liceo Artistico. Ospita inoltre nel suo grande edificio un Museo di Storia Naturale, un museo di Scienze e Tecnologie Agrarie intitolato a “Rosario Livatino”, una Galleria di Strumenti Topografici e un Laboratorio Storico di Strumenti di Fisica, che possono essere visitati su richiesta o in occasione di “Esperienza Insegna” organizzato ogni anno da “Palermoscienza” che ne calendarizza le visite.

L'Istituto Tecnico (per Geometri) "Filippo Parlatore" fu fondato nel 1862 e nei suoi 150 anni ha saputo rinnovarsi aprendosi al territorio con significative esperienze formative per i propri alunni. Infatti già dal lontano 1998 sperimenta progetti di alternanza Scuola-Lavoro.

All'avanguardia per tradizione, attento alla formazione globale e tecnico-professionale dei suoi allievi e alle nuove opportunità lavorative, l'Istituto forma cittadini europei con una preparazione flessibile adatta alla rapida evoluzione delle nuove tecnologie, grazie anche ai laboratori d'informatica dotati dei più moderni software. L'Istituto è provvisto di attrezzature didattico-laboratoriali che comprendono anche un rinnovato laboratorio linguistico per lo studio della lingua inglese, così come richiesto dal nuovo ordinamento dell'ultima riforma scolastica.

L'Istituto Tecnico "Filippo Parlatore" offre tre indirizzi: Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT); Grafica e Comunicazione; Agraria, Agroalimentare, Agroindustria.

 

Notizie

Lezioni Magistrali di Anatomia Artistica al nostro Liceo Artistico Ragusa Kiyohara

27 Ott, 2019

Nei giorni 9 e 10 ottobre 2019, nell’aula magna del Liceo Artistico Ragusa Kiyohara…

IL VIA ALLE "VIE DEI TESORI" DELLE NOSTRE SCUOLE

05 Ott, 2019

E' partito il Festival de "Le vie dei Tesori" !

Dal primo fine settimana di ottobre…

I MUSEI RAGUSA KIYOHARA E PARLATORE NELLE VIE DEI TESORI

10 Set, 2019
Grandissimo traguardo raggiunto dalla nostra Istituzione scolastica!

i nostri musei…

CORSO SERALE ARTI FIGURATIVE - LICEO ARTISTICO

28 Mag, 2019

Si comunica che presso il nostro Istituto sono aperte le iscrizioni al corso serale…

29 MAGGIO 2019 Mostra "IL SISTEMA DELLE FONTANE DA PORTA FELICE A MEZZOMONREALE"

28 Mag, 2019

29 maggio 2019 nei locali del Castello della Cuba in Corso Calatafimi n. 100 a…

EDUCARNIVAL 2019

08 Apr, 2019


Giovedì 4 aprile 2019 nell'aula magna del Liceo Artistico Ragusa Kiyohara si è…

RIAPERTURA SELEZIONE DEI MODELLI VIVENTI MASCHILI PER L’A.S. 2018/19

22 Feb, 2019


AVVISO RIAPERTURA SELEZIONE DEI MODELLI VIVENTI MASCHILI PER L’A.S. 2018/19

SELEZIONE MODELLO VIVENTE PER L' A. S. 2018/19

21 Feb, 2019

Si comunica che con decreto n° 1354  del 07.02.2019 è stata selezionata la candidata…

AVVISO PUBBLICO N.4/2017- FSC 2007/2013 - MANIFESTAZIONE FINALE "LEGGO AL QUADRATO" II EDIZIONE

14 Feb, 2019

Giovedì  28 febbraio 2019  ore 16:00     

nella sede di Piazza Turba, 71 dell'IIS …

Graduatorie Progettista e collaudatore progetto PON/FESR

14 Feb, 2019

Pubblicazione GRADUATORIA ESPERTI INTERNI PROGETTISTA e COLLAUDATORE - Progetto…

URP

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "RAGUSA KIYOHARA PARLATORE"

Piazza Generale Euclide Turba 71, 90129 Palermo

Tel: 091486092

Fax: 091484172

pais033009@istruzione.it

PEC: pais033009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. pais033009
Cod. Fisc. 80016820823
Fatt. Elett. UFXPXV

Privacy