Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Un bonus che nella sua prima erogazione è stato assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio. Dal 2016 è cambiato il sistema di erogazione, come annunciato nel Piano di formazione degli insegnanti e attraverso la nota del 29 agosto 2016 relativa alla rendicontazione delle spese dell'anno precedente.

L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” è disponibile all’indirizzo Cartadeldocente.istruzione.it dal 30 novembre 2016. Attraverso l’applicazione è possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.

Ogni docente, utilizzando l’applicazione, puo' generare direttamente dei “Buoni di spesa” per l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, per:

  • l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all'aggiornamento professionale;
  • l'acquisto di hardware e software;
  • l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione;
  • l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
  • l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione. Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un'unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici (http://www.spid.gov.it/servizi).

Il nuovo sistema che parte quest’anno consente ai docenti di avere uno strumento elettronico per effettuare e tenere sotto controllo i pagamenti. E alle scuole di essere alleggerite dalla burocrazia e dalle procedure di rendicontazione. Sarà possibile spendere i 500 euro a partire dall’attivazione della Carta.

Le somme relative all’anno scolastico 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza.

Notizie

Festa finale “Settimana dello Studente” Istituto Tecnico Parlatore

24 Gen, 2019

Su richiesta degli studenti delll'istituto Tecnico Parlatore la Settimana si…

chiusura scuole di ogni ordine e grado mercoledì 07/11/2018

06 Nov, 2018

  Si comunica che mercoledì 07/11/2018 questa Istituzione Scolastica rimarrà chiusa…

CALENDARIO VERIFICHE GIUDIZI SOSPESI A.S. 2017/2018

29 Ago, 2018

Si rende noto il calendario delle verifiìche dei giudizi sospesi relativi all'anno…

RICORDO DEL PROF. FRANCESCO QUARTARARO

23 Lug, 2018

Oggi è venuto a mancare il Prof. Arch. Francesco Quartararo, figura altamente…

Corsi di recupero estivi

19 Lug, 2018

Si comunica che dal 20 al 31 agosto 2018, in ottemperanza a quanto previsto dal D.M.…

URP

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "RAGUSA KIYOHARA PARLATORE"

Piazza Generale Euclide Turba 71, 90129 Palermo

Tel: 091486092

Fax: 091484172

pais033009@istruzione.it

PEC: pais033009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. pais033009
Cod. Fisc. 80016820823
Fatt. Elett. UFXPXV

Privacy